«

»

nov 19

IL PROGETTO SIMULIMPRESA

Sviluppo della cultura imprenditoriale.

Il Progetto Simulimpresa, adottato da anni in numerose scuole italiane (in particolare ad indirizzo tecnico-economico), europee ed extraeuropee, è coordinato in Italia dalla Centrale di Simulazione di Ferrara. Il progetto e le diverse attività ad esso legate applicano il principio del learning by doing e dell’apprendimento collaborativo, così da mettere strettamente in connessione ed interdipendenza il sapere e il saper fare. Il progetto ha tra i suoi obiettivi più importanti lo sviluppo della cultura imprenditoriale.
Una delle esperienze più importanti per gli studenti si rivela la preparazione e partecipazione alle Fiere internazionali di Simulimpresa.
Per questo scopo ci si confronta con l’obiettivo di allestire spazi espositivi, curare la propria strategia di marketing, individuare le reali richieste di mercati nazionali ed esteri, etc.
A conferma della ricerca di integrazione tra didattica d’aula, laboratorio e realtà sociale, partecipa da ormai dieci anni alla Fiera Internazionale delle imprese simulate con stand realizzati e gestiti dagli stessi studenti.
La partecipazione entusiasmante alle Fiere Internazionali, vero momento di incontro e di confronto fra studenti di diverse nazionalità, ha fatto nascere l’intenzione e la volontà di realizzare la Fiera in area veneziana.